Sindrome genito-urinaria: rivoluzione medica con le nuove tecnologie
Martedì 3 ottobre il primo evento targato DITAR Med Aesthetics illustra le innovazioni tecnologiche per il trattamento della sindrome genito-urinaria
Con il termine Sindrome genito-urinaria (in inglese: Genital Syndrome of Menopause-GSM) si intende un complesso di disturbi cronici che, come dice la parola stessa, riguardano sia l’apparato genitale che quello urinario. Tra queste manifestazioni ci sono condizioni direttamente legate al calo nella produzione di estrogeni che è fisiologico al termine della vita fertile, come: secchezza vaginale, dolore ai rapporti, urgenza urinaria e infezioni delle vie urinarie. Questa patologia è legata alla menopausa, il periodo nel quale vede la sua insorgenza e si stima che colpisca oltre il 50% delle donne al termine della vita fertile.
Eppure sono ancora moltissime le donne che soffrono di sindrome genitourinaria ma non arrivano alla diagnosi perché, per vergogna o timore, non riferiscono al ginecologo la sintomatologia che avvertono imputandola alla menopausa e quindi pensando che non ci sia nulla da fare se non sopportare. Per di più, trattandosi di una sindrome progressiva, insieme a tutti i disturbi di cui è composta, se non opportunamente trattata può peggiorare nel tempo fino a diventare cronica.
Ecco perché la diagnosi precoce della sindrome genitourinaria può rivelarsi di fondamentale importanza.
Per approfondire l’argomento abbiamo organizzato un interessante evento in merito, in programma martedì 3 ottobre presso il Centro Ditar (C.da Piano Cappelle, Benevento).
L’evento vede la presenza di numerosi esperti: il Coordinamento Scientifico sarà diretto dalla Dott.ssa Annachiara Tarantino e dal Dott. Sandro Tarantino, specialisti in radiodiagnostica accompagnati dalla Dott.ssa Valentina Carlomagno, specialista in dermatologia e venereologia.
A confermare la multidisciplinarietà dell’evento, la presenza del Dott. Maurizio Filippini, Responsabile Modulo Funzionale di Endoscopia Ginecologica presso l’Ospedale di Stato di San Marino, la Dott.ssa Liliana Lepore, specialista in ginecologia e ostetricia e il Dott. Damiano Marasciuolo, Specialist Azienda DEKA Lasers.
L’evento offre un’opportunità unica per approfondire questa importante tematica e la tecnologia di ultimissima generazione: Duoglide.