La biopsia liquida da urine e/o campione ematico è un test utile per diagnosticare, quantificare e monitorare le mutazioni driver delle patologie oncologiche.
Molte patologie oncologiche hanno delle basi genetiche conosciute e che ne guidano lo sviluppo e la progressione (mutazioni driver). Pertanto monitorare le mutazioni consente di personalizzare la terapia e far conoscere all’oncologo, in anticipo rispetto alla tac o risonanza, l’ evoluzione della patologie e l’efficacia della terapia in atto e l’eventualita di effettuare dei cambi farmacologici.
Il test è rivolto a chiunque abbia un tumore (late stage o metastatico) che abbia mostrato all’esame istologico la presenza di una mutazione driver o nel monotoraggio dell’ isorgenza di mutazioni in pazienti con tumori senza mutazioni driver.
Certificazioni e validazione clinica
Il test eseguito presso l’ Istituto Varelli oltre ad avere certificazioni ce ivd per utilizzo ai fini diagnostici, è un test validato clinicamente: ovvero l’utilita’ e l’efficacia del test è stata rapportata ai reali esiti in termini di sopravvivenza dei vantaggi della biopsia liquida.
Actionable
La biopsia liquida dell’istituto varelli si focalizza sulle mutazioni che se presenti determinano protcolli terapeutici personalizzati.
Ultrasensibile e anticipatoria
la tecnologia esclusiva utilizzata ha una sensibilita’ analitica dello 0.006%; in questo modo le decisioni terapeutiche si anticipano.
Quantitativo
Il test quantifica in termini assoluti la concentrazione del dna tumorale circolante (ctDNA). Questa informazione è di estrema utilità per il clinico al fine di modulare la terapia e avere monitoraggio della stessa.
Ripetibile
Il test può essere eseguito e rieseguito semplicemente senza dover ricorrere ad una biopsia tissutale.